Ceri borgo medievale
Tra i luoghi da visitare vicino Roma c’è Ceri borgo medioevale che si trova nella frazione del comune di Cerveteri. Partendo da Roma con la macchina più o meno ci vuole un’oretta. La strada che puoi percorrere per arrivare è la SS1 Aurelia oppure in alternativa l’autostrada Roma-Civitavecchia e prendi l’uscita Torrimpietra.
Ceri è un piccollissimo borgo; quando dico piccollissimo davvero è così. Più o meno ci saranno 60 abitanti.
Sono otto anni che ormai conosco questo borgo. Fin dal primo istante che l’ho visto sono rimasta folgorata dalla sua bellezza. Più che altro sono rimasta meravigliata dal fatto che non credevo di trovare tanta bellezza a così pochi km da Roma.
Percorrendo la strada per arrivare in questo borgo medievale già ti trovi immerso nel verde delle sue campagne, negli orti dei contadini che si trovano lì vicino, il tutto circondato da zone alberate.
Una volta arrivato, puoi sia percorrere il borgo a piedi attraverso una salita un pò impegnativa ma ne vale la pena te lo assicuro oppure puoi parcheggiare la macchina ai piedi della salita e usufruire di una navetta messa a disposizione dei due ristoranti che ci sono lì e che ti condurrà direttamente al centro del borgo.
Per chi ama i borghi medievali e i castelli è un percorso immerso completamente nella natura e una gita che consiglio vivamente.
Ceri borgo medievale, è il luogo ideale dove poter staccare la spina e immergersi nella natura, respirare antichi profumi e tradizioni. Inoltre la cucina del luogo è superlativa trovi tutte cose caserecce.
Ceri borgo medievale: il panorama
Già percorrendo la salita di Ceri potrai ammirare le varie piante che la circondano. Bellissimi e caratteristici i fichi d’india. Inoltre ci sono diversi balconcini sparsi sia all’interno del borgo ma anche sulla salita che ti conduce a Ceri dove potrai fermarti per scattare foto davvero suggestive al panorama ma anche solo per guardarlo in tutta la sua bellezza.
Attraversato l’arco del borgo e fatta la salita ti ritrovi nel centro del paesino con alcuni dei suoi negozi locali, il bar della piazzetta e i due ristoranti dove puoi gustare la cucina locale con ottimi manicaretti.
La piazzetta è il suo fulcro e accoglie le sagre, gli spettacoli, le feste religiose. Troverai delle sporadiche panchine dove le persone del posto si mettono sedute per raccontarsi le loro storie, scene di una vita antica e preziosa.
Chiesa della Madonna di Ceri
Sulla piazza trovi la statua della madonna e la sua chiesa. Quest’ultima si chiama “Chiesa della Madonna di Ceri”. Una chiesa davvero piccolina ma ricca di storia e di arte e come la vedrai sarai abbracciato totalmente dalla sua bellezza.
Il nucleo più antico della chiesa è l’abside che risale addirittura prima del 1300. Gli affreschi sono di epoca romana anche loro sono molto antichi e rappresentano figure di santi e scene bibliche. Anche sulla navata centrale ci sono degli affreschi pregiati. Nel 2010 è stato realizzato un ulteriore restauro degli affreschi della navata.
Ceri borgo medievale: le sue casette colorate
Oltre al panorama e al verde suggestivo che Ceri offre ci sono anche le sue casette colorate. I vicoli sono davvero incantevoli e sembrano recuperati dalle rocce. Salendo lungo le mura di Ceri, le sue case sono di color pietra ma appena arrivati dentro al paesino scoprirai abitazioni veramente deliziose dalle mille tonalità e decorate con tanti vasi di fiori sia sui balconi e sia sui gradini che si trovano all’ingresso delle case.
Ceri è tutto questo arte, storia, sapori antichi e un luogo dove sicuramente ti potrai rifugiare per scappare dai rumori frenetici della città.
Paesaggi, vedute infinite e sterminate dove ti puoi perdere con lo sguardo tra sogno e realtà.
Questo borgo può essere uno spunto per fare una gita e passare così un giorno all’aria aperta dove la semplicità delle piccole cose regala grandi emozioni e scoperte.
L’Italia è ricca di borghi e di paesi da scoprire dai sapori antichi e ti consiglio anche di visitare Tagliacozzo borgo antico.