Chiesa Santa Maria della Pace
Roma ho già detto più volte ha molti luoghi iconici e famosi ma nasconde anche dei veri e propri tesori artistici. Uno di questi è la Chiesa Santa Maria della Pace, una piccola chiesa, nascosta tra i vicoli vicino a Piazza Navona, ma anche una delle maggiori opere del barocco romano.
Al suo interno racchiude una vera e propria rassegna di opere d’arte diventando in questo modo un suggestivo museo, mettendo l’arte a disposizione di tutti coloro che la vogliono ammirare e fare un tuffo nella sua bellezza più piena e più infinita.
Fu costruita nel 1482 su ordine di Papa Sisto IV. Una leggenda avvolge questa chiesa e ci racconta che alcuni giocatori di carte che si riunivano lì lanciarono delle pietre contro l’immagine della Madonna situata sotto il portico, questa iniziò a sanguinare diventando in questo modo luogo di pellegrinaggio dei fedeli.
Sisto IV in seguito a questo evento cambiò il nome della chiesa in Santa Maria della Vista e successivamente dopo ad una sua vittoria in campo politico fece costruire sullo stesso posto l’attuale chiesa Santa Maria della Pace. In quel periodo questa chiesa è stata oggetto di varie trasformazioni.
Sicuramente merita anche se pur breve una descrizione del suo interno. il soffitto è eseguito a tratti da volte a crociera della navata e se giri lo sguardo sulla controfacciata puoi vedere un rosone del 1400. Suggestivo ed elegante ma dal sapore antico merita davvero di essere ammirato l’organo dorato.
Le Cappelle da poter ammirare al suo interno sono diverse e tutte ricche di opere d’arte di notevole impatto visivo e storico.
Chiesa Santa Maria della Pace: l’Affresco di Raffaello Sanzio
Come entri nella chiesa a destra trovi la Cappella Chigi commissionata dal banchiere Alessandro Chigi. Questa Cappella ospita una delle più suggestive opere d’arte l’affresco di Raffaello Sanzio “Sibille e Angeli”. Sopra all’affresco nelle lunette laterali trovi gli affreschi de i “Profeti e Angeli”.
Mi vorrei soffermare sull’affresco di Raffaello Sanzio, sono stata letteralmente folgorata da questa opera.
Raffaello Sanzio è stato un pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento.
L’affresco delle “Sibille e Angeli” realizzato nel 1515 ed ha una larghezza di oltre sei metri.
Questa opera d’arte raffigura un gruppo di quattro sibille, veggenti dell’antichità classica che profetizzavano la venuta di Cristo. Accompagnate da sette angeli tre di loro hanno sembianze di putti alati.
Le Sibille raffigurate sono Cumana che regge in mano il libro Sibillino e alza il braccio destro per aiutare l’angelo, Persica si gira per terminare di scrivere un testo che gli è stato suggerito da un angelo, Frigia dove un angelo gli indica una tavola antica e Tiburtina che ha le sembianze di una donna anziana e che nonostante le difficoltà dovute all’età cerca di leggere il messaggio divino.
L’arte del pittore sta nel soffermarsi su dettagli come le ali degli angeli, le maniche sollevate e i turbanti, i capelli tratteggiati con cura. Ognuna di quelle figure esibisce un sentimento.
Proseguendo con la visita della Cappella Chigi sotto l’affresco trovi altre opere tra cui il “Cristo trasportato da angeli”, le statue ai lati di “Santa Caterina” e di “San Bernardino”.
Accanto al Cristo trasportato dagli angeli puoi ammirare il gruppo scultoreo dei putti con gli strumenti della Passione di Cristo.
Successivamente alla morte di Raffaello, Pietro Cortona completa questa cappella.
Cappella Cesi
Non perderti anche la suggestiva Cappella Cesi, commissionata nel 1505, leggenda ci dice che sia stata progettata da Michelangelo. La decorazione sull’arcone la cui realizzazione è dovuta da Simone Mosca. Nelle nicchie laterali ci sono le statue di San Pietro e di San Paolo.
Le opere di questa cappella non finiscono quì nella lunetta ci sono gli affreschi con la “Creazione di Eva e il Peccato Originale” ad opera di Rosso Fiorentino. Davvero imponenti i monumenti funebri di Angelo Cesi e di Francesca Carduli.
Chiesa Santa Maria della Pace: Cappella Ponzetti
Proseguendo nella visita di questa sorprendente chiesa ti ritroverai abbracciato dalla bellezza dell’arte infinita della Cappella Ponzetti.
Baldassarre Peruzzi ha completamente affrescato la cappella. Il catino absidale con “Scene Bibliche” realizzate nel 1516. Se vuoi sapere di più di questo artista leggi quì.
Sotto magnifico il disegno della “Madonna col Bambino tra le Sante Brigida e Caterina d’Alessandria e il donatore Ferdinando Ponzetti”.
I tesori di questa chiesa continuano con la Cappella Mignanelli un altro capolavoro con marmi policromi provenienti dall’antico “Tempio di Giove Capitolino”. Sull’altare è raffigurata la “Madonna in Gloria tra i Santi Ubaldo e Girolamo” del XVI secolo.
Stupenda anche la cupola, terminata nel 1525, alza gli occhi per vederla in tutta la sua bellezza e cogliere in questo modo i dettagli.
Francesco Cozza nel 1641 decorò la cupola e di questi dipinti è rimasto solamente la raffigurazione dell’Eterno nella lanterna, sottostante il tamburo della cupola sono collocati quattro dipinti di grande fascino.
Altre Cappelle che ti suggerisco di vedere sono la Cappella del Crocifisso, la Cappella Olgiati e la Cappella del Presepe.
Ti posso assicurare che Roma città eterna non ha solamente luoghi famosi ma anche tesori meno conosciuti e comunque con un grande impatto artistico.
Visitare questa chiesa mi ha regalato grandi emozioni e anche se non sono una grande esperta di arte mi ha permesso lo stesso di apprezzare le meraviglie al suo interno.
Consigli romani
La Chiesa Santa Maria della Pace si trova vicino a Piazza Navona e tra le tante meraviglie scopri cosa vedere vicino a Piazza Navona.
Non puoi assolutamente perderti anche i monumenti di Piazza Navona.
Vicino a questa chiesa raggiungibile in cinque minuti a piedi, ti consiglio di vedere la Chiesa San Luigi dei Francesi un altro gioiello del barocco, dove ad attenderti tra le tante opere troverai tre quadri di Caravaggio. Si trova in Piazza di S. Luigi dè Francesi, per arrivare partendo dalla Chiesa Santa Maria della Pace devi procedere in direzione nordest su Via della Pace verso Vicolo della Volpe, svolti a destra e prendi Vicolo della Pace, svolta a sinistra e prendi Largo Febo, svolta leggermente a destra e prendi Via di Tor Sanguigna, continua su Piazza di Tor Sanguigna, svolta a destra per rimanere su Piazza di Tor Sanguigna, continua su Piazza delle Cinque Lune, svolta a sinistra e prendi Via di S. Giovanna d’Arco, svolta a destra e prendi Largo Giuseppe Toniolo, continua su Piazza di S. Luigi dè Francesi e sei arrivato.
Inoltre, se sei amante di Caravaggio, ti suggerisco di vedere anche Caravaggio a Santa Maria del Popolo un’altra chiesa davvero affascinante che custodisce due dei suoi quadri.
Non perderti anche la Basilica di Sant’Agostino un vero scrigno di arte situata nei pressi della Chiesa San Luigi dei Francesi, dove potrai ammirare la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio e l’affresco del Profeta Isaia di Raffaello.
Il mio consiglio? Vivi la tua passeggiata romana circondato dall’arte dei più grandi artisti dell’epoca.