Paesaggi a Roma
La città di Roma non è solo arte, monumenti e musei. Roma è caratterizzata da svariati paesaggi che regalano emozioni uniche e anche se ritorni nello stesso luogo ogni volta sembra un posto nuovo.
Paesaggi dove ti puoi perdere con lo sguardo verso orizzonti infiniti e stracolmi di quiete, lontani dalla routine quotidiana e dal traffico cittadino.
A Roma per stare tranquilli basta prendere la metro e in poco tempo ti porta nel centro storico poi bisogna armarsi di buone gambe e questa ricetta ti porta nei paesaggi a Roma dove respiri poesia.
Roma città eterna è fatta così, per certi versi ambigua. Forse il suo fascino si trova proprio in questa alchimìa dove può essere caotica ma allo stesso tempo ci sono luoghi dove ti puoi ritagliare attimi di pace.
Se elencassi tutti i paesaggi a Roma sono sicura che non ci sarebbe una fine, quindi parlerò di quelli che per me sono i più suggestivi.
Paesaggi a Roma: Ponte Sisto
Questo è Ponte Sisto che si trova nel rione di Trastevere. Attraversato questo ponte ti porta nei luoghi più centrali di Roma, da qui puoi andare a vedere i monumenti di Piazza Navona, il Pantheon, proseguire la tua passeggiata a Roma per ammirare la Chiesa San Luigi dei Francesi e tanto altro.
Puoi benissimo rimanere un pò sul ponte e ammirare il suo paesaggio con il lungotevere e i battelli che passano. Lungotevere, si chiama così, perchè è un viale molto lungo che costeggia appunto il fiume Tevere. Inoltre, intorno ci sono parecchi alberi e quando c’è il sole quest’ultimo gioca a nascondino facendo un timido capolino tra le foglie e i tronchi degli alberi.
Il buco della serratura
Un altro meraviglioso paesaggio è il Buco della Serratura dell’Ordine di Malta. Nominato molte volte ma proprio perchè racchiude la spettacolare veduta di San Pietro e il tutto appunto attraverso una serratura. La puoi visitare liberamente e non devi pagare nessun biglietto.
In genere c’è una piccola fila da fare ma è scorrevole. Si trova a pochi metri dal Giardino degli Aranci zona Circo Massimo.
Il Giardino degli Aranci
Il Giardino degli Aranci si chiama in realtà Parco Savello. Noi romani lo chiamiamo Giardino degli Aranci perchè quì puoi trovare gli alberi di arance amare.
E’ un vero e proprio giardino con la sua piazza e la sua fontana, l’ingresso al parco è gratuito.
Il Giardino degli Aranci è un altro luogo meraviglioso dove potrai ammirare in pieno la bellezza e le vedute di Roma tipo il Gianicolo e il Tevere. Il paesaggio è mozzafiato e poi c’è tanta pace.
E’ aperto fino alle 18.00, quindi puoi venire quì per trascorrere un pomeriggio sereno e vedere piano piano il sole che tramonta.
Ogni tanto quando fai questo tipo di passeggiate a Roma si intrecciano tanti elementi che danno vita a scenari suggestivi.
Tipo come quando passa una nuvola tutta bianca sopra il cielo di questa città: bianca e soffice come lo zucchero filato che si sposta piano piano ondeggiando e rimani incantato di come la natura faccia da cornice a tanta bellezza.
Roma vista dall’alto sembra come quella che ti regala se vai al Vittoriano a Piazza Venezia.
Via Piccolomini
Via Piccolomini si trova nel quartiere Aurelio, anch’essa tanto nominata per l’effetto ottico del Cupolone.
Si intravede tutto un gioco di prospettive. Vuoi sapere qual’ è l’illusione ottica? Te lo dico subito. Praticamente più ti avvicini e più il Cupolone si fà piccolo e quindi si allontana da te al contrario se ti allontani la Cupola di San Pietro sembra che si avvicini a te.
Il Gianicolo
Il Gianicolo e la sua passeggiata anche quì puoi vedere la bellezza dei paesaggi romani. Il Gianicolo si trova nel quartiere di Trastevere.
C’è la Terrazza Belvedere dove puoi ammirare Roma dall’alto e avere una visuale a trecentosessanta gradi infatti da quì puoi scrutare Villa Borghese, il Pantheon e parecchie chiese in lontananza.
L’ingresso anche quì è gratuito e non devi pagare niente.
Non tutti ne parlano o, meglio a me non è sembrato. Il Gianicolo è immerso in un bosco verde e lussureggiante, a me sembra il bosco delle fate e dei folletti. Veramente caratteristico.
Soprattutto se vai nel periodo del foliage, vedrai queste foglie rossicce dalle varie tonalità che incorniciano i vari gradini e strade che incontrerai.
Inoltre, a pochi passi ti ritroverai davanti alla meravigliosa fontana dell’Acqua Paola protagonista nel film La Grande Bellezza.
Se vuoi saperne di più oppure se vuoi visitare il giardino retrostante la fontana clicca quì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Proprio davanti alla fontana c’è un’altra terrazza panoramica dove ti puoi fermare e ammirare altri paesaggi romani.
La mia carrellata dei paesaggi a Roma città eterna, noti e meno noti si conclude quì.
Tornando a quello che dicevo all’inizio dell’articolo Roma non è solo monumenti e musei. C’è tutto un insieme, un connubio di elementi che si sposano a meraviglia tra loro regalandoci in questo modo la grande città che rappresenta.