Roma Piazza di Spagna
Pensieri di Roma,  Roma

Passeggiata a Roma

Un bel Venerdì di settembre, una giornata assolata e decido nel pomeriggio di fare una passeggiata a Roma. Mi metto alla guida della mia macchina, la parcheggio e prendo la metro. Scendo a Piazzale Flaminio. La mia passeggiata inizia a Piazza del Popolo, un’altra piazza di Roma molto nota.

Negli ultimi anni, nelle mie passeggiate romane ho imparato a non trascurare niente, giro per i vicoletti ricchi di storia e ogni volta scopro grandi tesori nascosti.

Amo visitare le chiese, sono tutte spettacolari nella loro architettura e al loro interno si trovano opere da poter vedere gratuitamente, rappresentano un notevole patrimonio artistico.

Ponte Sisto

Passeggiata a Roma: Basilica di Santa Maria del Popolo

La mia prima tappa è la Basilica di Santa Maria del Popolo che si trova appunto in Piazza del Popolo. Una tra le più belle chiese del centro che ospita al suo interno delle opere d’arte tra cui due quadri di Caravaggio: La Crocifissione di San Pietro e La Conversione di San Paolo. Per vedere illuminati questi quadri devi solo pagare 2 euro in questo modo li potrai vedere e apprezzare nel complesso della loro meraviglia. Quindi in questa chiesa puoi trovare Caravaggio a Santa Maria del Popolo.

Altri quadri dell’artista Michelangelo Merisi li puoi ammirare nella Chiesa di San Luigi dei Francesi Roma. Questi sono: La Vocazione di San Matteo, San Matteo e l’Angelo e il Martirio di San Matteo.

All’ interno di questa Basilica oltre alle opere di Caravaggio, ospita anche opere di Raffaello, Bramante, Pinturicchio e Bernini.

Basilica dei SS Ambrogio e Carlo al Corso

Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso

La mia passeggiata a Roma continua su Via del Corso, una via dove tranquillamente si può fare anche shopping perchè è ricca di negozi di ogni genere, dalle marche più note a quelle meno costose, diciamo che è la via più commerciale dello shopping.

Via del Corso precisamente al numero 305 ospita la galleria Doria Pamphili, troverai una grande collezione privata che rappresenta il trionfo dell’arte, non lasciartela sfuggire assolutamente.

Lungo Via del Corso ci sono tantissime chiese da poter visitare: la Chiesa di Gesù e Maria, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la Chiesa di Santa Maria in Via Lata e tra queste spicca la Basilica dei SS Ambrogio e Carlo al Corso. Mi vergogno forse anche a dirlo ma è stata la prima volta oggi che entravo all’interno di questa chiesa.

Sono rimasta senza parole davanti alla sua bellezza. La basilica è del barocco romano, chiesa nazionale dei lombardi, apprezzati come lavoratori del marmo.

Papa Sisto proprio ai maestri lombardi affidò la costruzione della Cappella Sistina. Se vuoi conoscere di più sulla Cappella Sistina leggi quì.

L’interno di questa basilica è ricco di marmi, stucchi e affreschi tra cui spicca “la caduta degli angeli ribelli” situato nella navata centrale realizzato da Giacinto Brandi. Consiglio vivamente di andare a vederla perchè è uno degli esempi più caratteristici dello sfarzo del periodo barocco romano.

Interno Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso

Passeggiata a Roma: Via Margutta

Una via davvero affascinate di cui io sono particolarmente innamorata è Via Margutta, situata tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Un posto magico romano dove passeggiare in tutta tranquillità, lontano dal caos cittadino.

In questa via troverai palazzi ricoperti di edera, gallerie d’arte e antiche botteghe di artigiani. Diventò la via degli artisti nel Medioevo quando venne aperta una prima bottega di ringhiere e ritratti, dando in questo modo il via ad una fiorente industria e in poco tempo tutti i più grandi artisti si concentrarono in questa via romana.

Passeggiata a Roma: Via Margutta

I più grandi artisti del 1900 hanno abitato quì, tra questi spiccano Picasso, Giorgio de Chirico, Gabriele D’Annunzio e Moravia. Nel 1950 questa antica stradina è stata resa celebre dal film “Vacanze romane” dove Haudrey Hepburn veniva ospitata al numero 51 dove abitava Gregory Peck.

Passeggiando in questa stradina storica incontrerai la fontana degli artisti. Una fontana romana davvero suggestiva realizzata nel 1925 su progetto dell’architetto Pietro Lombardi. La particolarità di questa fontana risiede nel fatto che è composta da una sovrapposizione di sgabelli, compassi, tavolozze il tutto decorato con un secchio di pennelli e martelli da scultore. Ha subito un restauro nel 1998.

La fontana degli artisti

La mia passeggiata a Roma città eterna è proseguita per i vicoli del centro: Via Bocca di Leone, Via delle Carrozze, Via Mario de’ Fiori. La pavimentazione di queste stradine di Roma è caratterizzata dai san pietrini e infatti consiglio di mettere delle scarpe comode così da non soffrire di mal di piedi e di assaporare in pieno la passeggiata.

Tutti vicoli molto caratteristici che profumano di storia e di passato, si possono trovare anche localini sfiziosi dove poter fare degli aperitivi; inoltre, si può fare una passeggiata nella centralissima Via dei Condotti la via dello shopping del lusso sfrenato.

Passeggiata a Roma: Piazza di Spagna

Passeggiata a Roma: Piazza di Spagna

Passeggiando, passeggiando indovina fino a dove sono arrivata? Fino a Piazza di Spagna. Difficile contare le volte che l’ho vista essendo nata e cresciuta a Roma, da bambina andavo spesso a passeggiare quì con mia madre.

Piazza di Spagna e la sua celebre scalinata, ospite di tante sfilate di moda. I gradini da salire sono tantissimi ma una volta salita tutta la scalinata la vista che ti ritrovi davanti è magnifica.

Ti ritroverai davanti alla facciata della Chiesa della Santissima Trinità dei Monti. Non tutti sanno che è una delle cinque chiese francofone di Roma. La costruzione di questa chiesa è stata voluta dal Re francese Luigi dodicesimo perchè all’epoca possedeva il terreno su cui oggi sorge la chiesa.

Dopo aver ammirato il panorama dalla terrazza che si trova in cima alla scalinata puoi continuare la tua passeggiata per Viale della Trinità dei Monti e raggiungere in questo modo Villa Borghese e ammirare un’altra veduta panoramica di Roma dalla spettacolare Terrazza del Pincio.

Parlando di Piazza di Spagna non posso non raccontarti della Botticella, noi a Roma la chiamiamo così ed indica le carrozze trainate dai cavalli che portano a spasso per il centro storico i turisti. Il nome Botticella deriva da “botti” perchè nell’antichità quando ancora non c’erano i mezzi motorizzati i carichi pesanti tipo le botti di olio venivano trasportate con le carrozze dei cavalli.

Passeggiata a Roma: Fontana della Barcaccia

Piazza di Spagna: La Barcaccia

Ai piedi della scalinata troviamo la storica Fontana della Barcaccia realizzata da Pietro Bernini e Gian Lorenzo Bernini. Negli anni ha subìto diversi atti vandalici e restauri l’ultimo di tipo conservativo nel 2014. Ancora non concepisco come si possano compiere degli atti vandalici verso opere così suggestive, per me rimarrà sempre un mistero.

Se hai deciso che la tua passeggiata per Roma sia terminata, vicino a Piazza di Spagna molto comoda per come è situata c’è la metro. Io ti consiglio di continuare fino a Piazza Venezia un altro luogo iconico di Roma. Devi tornare indietro riprendere Via del Corso e proseguire dritto più o meno saranno 20 minuti a piedi in questo modo arriverai a Piazza Venezia.

Concedersi delle passeggiate è meraviglioso e soprattutto si rimane senza parole quando vedi come le nostre città siano ricche di storia e di arte. La maggior parte di queste opere si possono visitare in maniera totalmente gratuita, l’arte e la cultura, in questo modo, diventano alla portata di tutti.

Roma non è solo un luogo dove puoi ammirare monumenti storici, in questa città trovi anche delle meravigliose vedute. I paesaggi a Roma sono luoghi dove puoi ammirare in pieno il panorama della città eterna.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Nata e cresciuta a Roma, per molti anni ho lavorato nel commercio fino alla decisione di mollare tutto, studiare digital marketing e lavorare sul web. Travel blogger mostro le bellezze della Capitale attraverso passeggiate, alla scoperta di luoghi unici, ricchi di storia, sapori e profumi. L'intento è quello di mostrare le meraviglie nascoste di Roma a chiunque, rendendo noti anche i percorsi meno turistici.