Vicolo romano
Quartieri suggestivi,  Roma

Cosa vedere a Trastevere

Cosa vedere a Trastevere

Cosa vedere a Trastevere, uno dei quartieri più suggestivi di Roma dove si respira ancora la romanità più genuina fatta di antiche tradizioni.

Caratteristici sono i suoi vicoli, le sue antiche botteghe e le sue vie fatte ancora di sanpietrini. In questo quartiere ci sono dei luoghi nascosti che devi assolutamente scoprire.

Trastevere deriva dal latino Tiberim che vuol dire al di là del Tevere, infatti questa zona è stata la prima ad essere costruita sulla sponda ovest del fiume mentre il resto della città di Roma più che altro si sviluppò solo nella parte est.

Vediamo insieme cosa vedere a Trastevere.

Il primo consiglio che ti suggerisco è quello di perderti a Trastevere nel senso non programmare tutto ma lasciati trasportare, gira per i suoi vicoli senza una meta e solo a quel punto scoprirai e vivrai la vera Trastevere.

Cosa vedere a Trastevere: i suoi vicoli

Vicoli Trastevere

I vicoli di Trastevere hanno mantenuto nel tempo il loro fascino irresistibile. Quando sarai completamente immerso in questi vicoli solo a quel punto verrai abbracciato dall’atmosfera romana che ancora si respira nelle sue stradine.

Troverai caratteristici palazzi ricoperti da rigogliose piante rampicanti, veri e propri angoli di paradiso che sembrano piccoli borghi medioevali.

Lasciati andare in una passeggiata senza tempo in queste vie: Via del Moro, Vicolo del Cinque, Via della Pelliccia, Vicolo della Torre che ti consiglio di visitare assolutamente e Vicolo del Piede.

Piazza Trilussa

Luogo cult di Trastevere sicuramente Piazza Trilussa un tipico luogo di ritrovo per molti giovani soprattutto la sera. Ci sono spesso artisti di strada e musicisti che intrattengono i turisti ma soprattutto bellissima è la sua fontana.

Antica Spezieria Santa Maria della Scala

Cosa vedere a Trastevere antica Spezieria

Sicuramente uno dei gioielli nascosti di Trastevere è l’Antica Spezieria Santa Maria della Scala.

La più antica farmacia di Roma nata nel 1500 e dove i Carmelitani Scalzi producevano e vendevano i medicamenti fino al 1954. Ora si può ammirare in tutta la sua bellezza pensa che custodisce ancora flaconcini, ampolle, erbari, e mobili antichi del 1700.

Addirittura pensa che questa antica farmacia custodisce un quadro della Madonna che è stato tolto dalla Chiesa di Santa Maria della Scala e portato qui durante la seconda guerra mondiale per proteggerlo.

La trovi in Piazza della Scala 23, la visita deve essere prenotata con una mail anticafarmaciadellascala@gmail.com e con una donazione di soli cinque euro avrai una visita guidata di 45 minuti dove un frate carmelitano scalzo ti racconterà le origini di questa favolosa farmacia.

Cosa vedere a Trastevere: orto botanico

Orto botanico Trastevere

Un’ altra chicca che ti consiglio di vedere è l’orto botanico. Nel cuore della Roma più caotica c’è questa oasi preziosa e nascosta.

E’ uno dei musei della Sapienza Università di Roma e si estende su una superficie di 12 ettari quindi ti puoi immaginare quanto è immenso. C’è tanto da camminare quindi gambe in spalla. Ricco di giardini, di serre e di antiche fontane, una vera scoperta adatto per tutta la famiglia.

Troverai anche delle panchine per riposarti un pò. Si trova in L.go Cristina di Svezia 23 A, 24. I biglietti costano 4 euro a persona. Il telefono se vuoi prenotare o per informazioni 06/49917107

Piazza Santa Maria in Trastevere

Piazza Santa Maria in Trastevere

Una delle meraviglie di Trastevere questa antica piazza si trova nel suo cuore più antico ed è dominata dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere. In questa piazza troverai anche la fontana più antica di Roma.

La Basilica è stata costruita tra il 1130 e il 1143 sotto Innocenzo Secondo la sua facciata è decorata con mosaici dorati all’interno è un vero e proprio tripudio di bellezza e di arte.

Gli elementi architettonici sono stati recuperati dalle Terme di Caracalla e dal Tempio di Iside al Gianicolo.

Il Domenichino realizzò il soffitto a cassettoni in legno intorno al 1617 inclusa L’Assunzione della Vergine al Centro. Il mio consiglio? Entra dentro a questa suggestiva Basilica e lasciati abbracciare da un’arte antica e preziosa anche perchè al suo interno racchiude la splendida Cappella Altemps una piccola sala dove il suo soffitto è un vero e proprio gioco artistico.

Le chiese che puoi ammirare a Trastevere sono tante ma io ti indico le principali: Chiesa di Sant’Agata in Trastevere, Chiesa di Santa Maria della Scala, Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, Chiesa di Santa Maria dell’Orto.

Cosa vedere a Trastevere: street art

Mentre passeggi per Trastevere guarda bene ogni angolo e anche i suoi muri, infatti questo quartiere romano è famoso per la street art ma anche per la poster art.

La poster art è sempre un’arte urbana dove sui muri si attaccano opere di carta dipinte, o create con gli stencil.

In particolare nella prima foto che vedi questa è la colorata serranda di Palazzo Velli ed è stata dipinta dallo street artist Neve.

L’artista ha dipinto l’antica dea romana Anna Perenna impersonata nel volto di questa vecchia saggia ma con gli occhi giovanili, uno sguardo pieno di vitalità che guarda alla vita con positività e gioia. Metafora che rispecchia in pieno Trastevere.

La seconda foto è un omaggio ad Alberto Sordi nato proprio a Trastevere in una palazzina che ora non c’è più. Divertiti a scoprire tutti gli altri murales e poster art che trovi in giro per questo rione.

Piazza San Cosimato

Un’altra parte di Trastevere molto bella che devi guardare è Piazza San Cosimato una zona meno turistica ma non per questo meno affascinante ed è proprio quì che si vive la quotidianità dei trasteverini. Le persone che abitano a Trastevere nella Roma città eterna si chiamano trasteverini.

In questa piazza c’è anche un piccolo parco giochi e il mercato rionale che trovi dal Lunedi al Sabato dalle 6,30 alle 13,30.

E’ un mercato dove puoi comprare frutta, carne, pesce e tante cose gustose.

Cosa vedere a Trastevere: Chiostro e Chiesa di San Cosimato

Nella tua passeggiata trasteverina di sicuro non può mancare il Chiostro di San Cosimato. Quì troverai uno splendido giardino con una fontana in granito, una piccola chiesa e due chiostri che fanno parte di un antico monastero. Il Chiostro è stato realizzato nel 1260.

Trastevere è un luogo dove sicuramente potrai mangiare la tipica cucina romana. E’ piena di bar, ristoranti, pub e di antichi forni dove poter gustare delle vere specialità. Quì scoprirai anche antiche pasticcerie, come entri sarai avvolto da veri e autentici profumi quelli che ricordano i prodotti della nonna.

Ti suggerisco anche di vedere il Museo di Roma in Trastevere a volte organizza delle mostre fotografiche davvero belle per saperne di più clicca quì.

Considerazioni è un quartiere centrale e non è ben collegato come le altre zone di Roma, i parcheggi sono difficili da trovare quindi ti suggerisco di andare con i mezzi e poi di camminare un bel pò ma ne vale sicuramente la pena per scoprire questo posto magico che è Trastevere.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Nata e cresciuta a Roma, per molti anni ho lavorato nel commercio fino alla decisione di mollare tutto, studiare digital marketing e lavorare sul web. Travel blogger mostro le bellezze della Capitale attraverso passeggiate, alla scoperta di luoghi unici, ricchi di storia, sapori e profumi. L'intento è quello di mostrare le meraviglie nascoste di Roma a chiunque, rendendo noti anche i percorsi meno turistici.